martedì 31 luglio 2018

PISTA CICLABILE : BIGLIETTO TURISTICO ?



PISTA  CICLABILE : BIGLIETTO TURISTICO ?

MERCALLO -Di tanto in tanto vengono presentati nuovi progetti di piste ciclabili accompagnati da considerazioni apprezzabili circa il loro utilizzo da parte di lavoratori per recarsi in fabbrica in bici o da turisti desiderosi di pedalare o camminare in riva ai laghi senza pericoli.
Peccato che i proclami non siano accompagnati da atti concreti che evidenzino tale volontà rispetto le ciclopedonali esistenti .
E la ciclopedonale del lago di Comabbio ne è un esempio .
Da anni  è la incompiuta in quanto ciclisti e pedoni sono costretti a percorrere il tratto che a Mercallo va dal semaforo all’area feste in compagnia di automobili e moto .
Da anni sollecito il suo completamento : mancano circa 250 metri .
Da anni la Provincia risponde : faremo .
E’ bello vedere pedoni e turisti che , specialmente d’estate camminano, pedalano in libertà ; è meno bello vedere lo stato di abbandono di una ciclovia , il cui completamento viene promesso …e rinviato di anno in anno …fin dopo  la scadenza dell’attuale amministrazione E  la cui manutenzione verrà attuata quando i  fruitori saranno diminuiti drasticamente .
A proposito del mancato completamento , sarebbe il caso di informare ciclisti e pedoni dell’interruzione forzata della ciclopedonale nel tratto misto di Mercallo : occorre installare cartelli indicanti la fine della ciclopedonale in varie lingue .
Infatti la ciclopedonale è percorsa anche da turisti che arrivano dall’estero in pullman con annesso box come dimostra la foto .
Il pullman è posteggiato nel piazzale annesso al semaforo di Mercallo ed è da lì che i turisti partono in bicicletta . Il mancato completamento e l’assenza di taglio di rovi e sterpaglie non sono un bel biglietto da visita turistico .
 Andrea Bagaglio – Consigliere comunale Mercallo Possibile .


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO