lunedì 16 luglio 2018

ECO-FUTURO a Padova



PADOVA -EcoFuturo Festival torna a Padova dal 18 al 22 luglio nella splendida cornice del Fenice Green Energy Park di Lungargine Gerolamo Rovetta 28 a Padova e giunge alla sua V edizione. Dall’orto bioattivo e fotovoltaico per il terrazzo e il giardino fino all’ecodragaggio dei fondali, dall’alimentazione Bio al biometano fatto bene, dai libri alle soluzioni per la trasformazione della auto a diesel in dual fuel a metano e tanto altro ancora per trasformare l’anidride carbonica da minaccia a risorsa recuperandola e riusandola a prezzi convenienti da ogni significativa emissione.
Ecofuturo, ovvero far comprendere a tutti, anche ai non esperti, che la rivoluzione ecotecnologica è possibile e si basa su principi che funzionano applicabili da ognuno nel proprio luogo di vita» spiegano Michele Dotti e Fabio Roggiolani, fondatori di Ecofuturo Festival. «L’anidride carbonica che sta climalterando il pianeta Terra è un disastro ma è anche una risorsa fino ad ora male utilizzata. Troppa in cielo e troppo poca in terra, nei primi centimetri di suolo dove la CO2 è fondamentale per la crescita delle piante e per lo sviluppo della vita. La strategia degli ecologisti si è giustamente concentrata su modalità rinnovabili per fare energia elettrica, oggi oltre allo sviluppo totale e libero delle energie rinnovabili elettriche sappiamo che occorre saper fare calore/freddo, avere combustibili e forza motrice da fonti rinnovabili. Tutto questo non basterà.



 Occorre riconvertire tutti i settori economici con ecotecnologie checonsentano di risparmiare energia e quindi ridurre le emissioni di CO2, che imparino a fare della CO2 un ciclo chiuso: cattura e riuso della CO2 nelle innumerevoli applicazioni di questa risorsa, riconsegnando al suolo tutta quella in eccessoL’agricoltura e ogni altro intervento sulla terra devono per questo essere ripensati affinché tutta la sostanza organica, il carbonio, non venga dispersa con tecniche di aratura e rovesciamento dei suoli ampiamente superate da nuovi approcci di agricoltura bioenergetica rinnovabile e da forme di gestione bioattiva ed organica di ogni metro di terra anche nelle aree urbane, di agricoltura di precisione. Senza contare che suolo e attività fotosintetica sono essenziali per stoccare il carbonio nelle piante. Il programma di questa edizione prosegue la presentazione di nuove ecotecnologie per rendere economicamente ed ecologicamente vantaggiosa per tutti questa strategia, che dà una nuova straordinaria speranza alla specie umana e a tutte quelle animali per crescere in armonia sulla nostra patria comune, la Terra».

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO