lunedì 18 giugno 2018

FARMACI EQUIVALENTI TRA OPPORTUNITA' E BUGIE !



Il linguaggio comune continua a chiamarli “generici”. Ma una legge dal 2005 gli ha riconosciuto il titolo di “equivalenti”.  Stiamo parlando di quei farmaci pronti a candidarsi come sostituti di un medicinale “originatore” di cui è scaduto il brevetto. Il principio attivo è lo stesso e viene assimilato dall’organismo nella stessa quantità e alla stessa velocità, o meglio, senza differenze che possano incidere sull'efficacia o la sicurezza. Ma il prezzo è inferiore di almeno il 20 per cento rispetto al modello di partenza. 
La loro presenza sul mercato è in lento ma costante aumento. Dall’analisi sui trend del mercato italiano nel primo trimestre del 2018 emerge che i farmaci generici equivalenti si aggiudicano il 21,72 .
Al Sud rischiano di rimanere negli scaffali delle farmacie, mentre al Nord hanno maggiori probabilità di essere acquistati. 



L’equivalenza farmaceutica viene soddisfatta quando i due preparati, il farmaco originatore e l’equivalente, contengono lo stesso principio attivo nella stessa quantità e nella stessa forma farmaceutica.
I costi di un farmaco equivalente sono più bassi rispetto a quelli necessari a realizzare un farmaco tradizionale. Il risparmio è dato dalla possibilità di saltare la lunga e dispendiosa fase sperimentale per dimostrare efficacia e sicurezza del prodotto sull’uomo trattandosi di un principio attivo già noto da oltre vent’anni e che ha ampiamente superato tutti i test dell’iter di valutazione.
Tra le inesattezze o falsità in termini di sottostima l'idea che un prodotto "generico" sia per questa aspecificità meno efficace di un brand o che risulti di minore qualità per il più basso costo; che possa trattarsi di farmaci potenzialmente tossici per produzione con materie prime provenienti da Paesi in via di sviluppo e che non vi siano sufficienti controlli di qualità e sicurezza; in ultimo che il concetto di equivalente non corrisponda al principio attivo farmacologicamente. A questi quesiti rispondono ampiamente la Guida Aifa sui farmaci generici e il sito Iss salute antibufale alla voce Farmaci generici.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO