sabato 2 giugno 2018

A LA SPEZIA nasce la " CARTA DEI DIRITTI DELLE BAMBINE "

La Spezia - Combattere la violenza di genere e diffondere la cultura della tolleranza e dell’impegno civico. E’ lo spirito della “Carta dei diritti della bambina” che da ieri è stata fatta propria dal comune della Spezia.
Ispirata alla Convenzione delle Nazioni unite sui diritti dell’infanzia e promossa negli anni della Federazione Europea Bpw da ieri con la firma ufficiale a palazzo civico fa parte del patrimonio del comune spezzino. «Un documento che intende sensibilizzare l’opinione pubblica a un’azione mirata di contrasto alla drammatica emergenza della violenza di genere, per un’educazione delle giovani e dei giovani priva di pregiudizi che sono spesso all’origine di episodi di violenza, oltrechè al fine di promuovere la parità sostanziale tra i sessi e la valorizzazione delle differenze tra bambini e bambine», ha spiegato Peracchini. Oltre al primo cittadino presente anche l’assessore alle Pari opportunità Giulia Giorgi e i rappresentanti della Fidapa guidati dal presidente Mirella Orgallo, il network delle donne manager. «Con questa iniziativa la giunta si impegnerà altresì nel favorire la conoscenza del documento nelle scuole, tra i giovani, le Associazioni e le famiglie anche mediante giornate formative e di sensibilizzazione», ha aggiunto il sindaco.
La versione originale della Carta fu presentata ed approvata a Reykjavik nel 97 durante il IX Congresso delle Federazioni Europee della BPW, in seguito all’emergere della questione dell’infanzia femminile durante la Conferenza mondiale di Pechino del 1995;, a differenza e ad integrazione di questa che pone sullo stesso piano i due generi ( Il secolo XIX )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO