martedì 22 maggio 2018

DON GALLO : SE N'E' ANDATO UN MERCOLEDI' DI CINQUE ANNI FA ! BEATIFICAZIONE !



Se ne andava alle cinque e quarantacinque del pomeriggio, circondato dai suoi ragazzi, da don Federico, dalla Lilli, dai nipoti, dagli amici fraterni di una lunga vita. Ottantaquattro anni  in cui don Andrea Gallo aveva tanto combattuto ma anche tanto gioito.
Avevano quasi bisticciato per alternarsi tutti attorno al suo letto ma troppo piccola la stanza, ancora tale e quale dopo cinque anni. Piccola ma  affacciata sulla vastità del mare e sulla simbolica Stazione dei Mille, luogo di partenza delle navi cariche dei poverissimi di un tempo, dei croceristi gaudenti di oggi. La sua camera da letto in realtà era al piano di sopra ma nelle ultime settimane, fiaccato dal cancro, non era piu riuscito a raggiungerla. Così nel letto dello studiolo (con la scrivania a fianco, l'armadio dei paramenti sacri alle spalle),  dove aveva ricevuto persone potenti e famose, persone alla deriva e smarrite, amici e nemici, sempre per trovare un dialogo,  se ne era andato con i suoi che gli tenevano le mani o le loro mani sulla sua fronte.


Era il 22 maggio  una giornata di avanzata primavera ma il sabato del suo funerale, tre giorni dopo, avrebbe piovuto a dirotto. Quando si dice che la natura entra in sintonia.
Alle sei e mezza di sera di quel 22 maggio, mentre dalla stanza lo trasferivano pochi passi piu in là davanti all'altare, c'era gia mezza città  sul sagrato di San Benedetto.

 Un appello a Papa Francesco affinché «inizi il processo di beatificazione di Don Gallo». Lo hanno chiesto Moni Ovadia e Cosimo Damiano Damato, il regista di “Prima che il Gallo canti”, il documentario sul “prete degli ultimi "

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO