giovedì 5 aprile 2018

LA BICI RUBATA AL RAGAZZO AUTISTICO COMMUOVE L'ITALIA

L'appello del padre di Edoardo: "Restituite la bici a mio figlio"

PRATO- Rubano la bici a un ragazzino di 14 anni e il papà lancia un appello per ritrovarla. Quella bici infatti significa molto per Edoardo, affetto da una grave forma di autismo, perché quella bici era speciale, l'unico modo che aveva per fare attività all'aperto.
 Sta diventando un caso nazionale quello del piccolo Edoardo, al quale i ladri hanno rubato la sua bicicletta speciale. Quella che a lui, ragazzo autistico, permetteva di mantenere un contatto con il mondo. Una storia che commuove e smuove le coscienze, tanto da essere già arrivata alla ribalta delle televisioni nazionali fino a essere raccontata a «La vita in diretta» e ad avere trovato, ieri sera, un suo primo lieto fine. Quella di Edoardo è una bicicletta non comune per una storia non comune: si chiama Hug-bike e consiste in un tandem piuttosto particolare, realizzato da una cooperativa di Treviso, che permette al ragazzo di essere portato dal padre, che conduce il mezzo abbracciandolo grazie all’ampio manubrio.
Da qui il nome di ‘bicicletta degli abbracci’, una bicicletta che simbolicamente ha permesso alla famiglia Savoia - ai genitori di edoardo - di essere stretta in un grande abbraccio di solidarietà. Il più concreto dei quali sembra essere quello arrivato dalla Confraternita delle Bombette del Dagomari, che hanno contattato la famiglia di Edo per dirsi disponibili a ricomprare di tasca loro la bicicletta speciale. «In questi due giorni – racconta emozionato il padre di Edoardo, Umberto – siamo stati sommersi da telefonate e messaggi. tanti si sono messi alla ricerca della bici in città e tanti si stanno adoperando per organizzare raccolte fondi e iniziative di sensibilizzazione. Anche se forse non ritroveremo la bici di Edo, vedo un inaspettato lieto fine per questo furto che inizialmente ci ha tanto turbato. Credo che se si avvereranno le promesse di questi giorni, non solo compreremo un nuovo tandem, ma potremo acquistarne almeno altri tre da regalare a chi ne ha bisogno». Un’aspettativa non da poco, visto che ogni Hug-bike costa quasi tremila euro.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO