martedì 3 aprile 2018

GOVERNO GENTILONI / LORENZIN CONTRO MARCO CAPPATO PER IL CASO DJ FABO !

Dj Fabo: Governo si costituisce davanti a Consulta © ANSA

Il Governo si è costituito davanti alla Corte costituzionale nel procedimento sollevato dalla Corte di Assise di Milano nell'ambito del processo a Marco Cappato per la morte di Fabiano Antoniani, noto come dj Fabo. Lo ha reso noto il vice presidente dell'associazione Luca Coscioni Filomena Gallo. I giudici lo scorso febbraio, al termine del processo a Cappato, avevano deciso di trasmettere gli atti alla Consulta per valutare la legittimità costituzionale del reato di aiuto al suicidio contestato all'esponente dei Radicali.
- GALLO, PER NOI REATO DEL 1930 È INCOSTITUZIONALE
"Prendo atto della decisione del Governo Gentiloni di costituirsi" davanti alla Consulta, "in difesa della costituzionalità" del reato di aiuto al suicidio. Al contrario "noi sosterremo l'incostituzionalità di un reato del 1930". Lo ha fatto sapere in una nota l'avv. Filomena Gallo, segretario dell'Associazione Luca Coscioni, a proposito del procedimento incardinato alla Corte Costituzionale in seguito alla decisione con cui lo scorso febbraio la Corte d'Assise di Milano, al termine del processo di primo grado a Marco Cappato, finito imputato per il caso di Dj Fabo, ha eccepito l'incostituzionalità della norma e ha trasmesso gli atti ai giudici costituzionali. "La scelta del Governo è, oltre che del tutto legittima, anche pienamente politica - ha aggiunto l'avv.
    Gallo - visto che l'Esecutivo avrebbe potuto altrettanto legittimamente agire in senso opposto e raccogliere l'appello lanciato da giuristi come Paolo Veronesi, Emilio Dolcini, Nerina Boschiero, Ernesto Bettinelli e sottoscritto da 15.000 cittadini, che chiedevano al Governo italiano di non intervenire a difesa della costituzionalità di quel reato". Invece il Governo ha dato mandato mandato all' Avvocatura di Stato di costituirsi in tale procedimento.
   

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO