domenica 18 marzo 2018

SANITA' USA E' MALATA ! COSTA IL DOPPIO PER STARE PEGGIO

Surgical team operating on patient in theater in hospital

Gli Usa spendono il doppio dei paesi ad alto reddito e la gente vive di meno .Uno studio, appena pubblicato su Jama frutto di una ricerca fatta da Università di Harvard spiega il perchè !
I ricercatori hanno messo a confronto i dati degli Usa con quelli di altri 10 Paesi ad alto reddito nel corso di un periodo di tre anni, dal 2013 al 2016. 
Nell’indagine sono stai coinvolti i sistemi sanitari di Canada, Germania, Australia, Giappone, Svezia, Francia, Danimarca, Paesi Bassi e Svizzera. 
Nel 2016 gli Usa hanno speso per l’assistenza sanitaria il 17,8 per cento del Prodotto interno lordo (Pil). Gli altri Paesi molto meno. Si va dal 9,6 per cento del Pil in Australia al 12,4 per cento del Pil in Svizzera. ( Italia 8,9 % )
Come poter risparmiare? I ricercatori hanno calcolato che se negli Stati Uniti si riducessero gli esami di diagnostica per immagini e si ricorresse con meno disinvoltura al bisturi per quanto riguarda i 25 interventi chirurgici più diffusi, come protesi del ginocchio, parto cesareo, o angioplastica, si potrebbero risparmiare 137 miliardi di dollari. 
un terzo delle tac e delle risonanze magnetiche a cui si sottopongono i cittadini americani sono inutili e dannose. E, come dimostrano le statistiche, non allungano la vita. Con 78,8 anni l’aspettativa di vita negli Usa è la più bassa di tutti i 10 Paesi scelti per il confronto dove si va dagli 80,7 agli 83,9. Si salvano solo gli abitanti del Minnesota, delle Hawaii e del Connecticut che vivono quanto gli altri. Mentre lo scenario peggiore si ha nel Mississippi 
Un altro primato negativo della sanità americana è l’alto tasso di mortalità infantile con 5,8 decessi ogni mille nascite (contro 3,6 degli altri Paesi).( HD )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO