lunedì 19 febbraio 2018

CERVELLO SEMPRE GIOVANE ? BASTA NON AVERE PAURA DI INVECCHIARE!




A dimostrarlo è uno studio appena pubblicato su PlosOne condotto su circa 5mila persone con un’età media di 72 anni e senza segni di demenza all’inizio dello studio. 
Tutti i partecipanti sono stati invitati a fornire la loro opinione sull’invecchiamento compilando il questionario “Attitude toward Aging (Ata)” che proponeva di valutare con un punteggio il grado di condivisione di affermazioni del tipo: “più invecchio e meno mi sento utile”. 
I ricercatori non nascondo la loro sorpresa di fronte a questa scoperta. 
«Abbiamo trovato che le idee positive riguardo all’età avanzata possono ridurre il rischio provocato da uno dei fattori genetici di rischio più confermati per la demenza - ha dichiarato Becca Levy, professore di salute pubblica e di psicologia della Yale School of Public Health -  E tutto ciò spinge a realizzare campagne sulla salute pubblica contro la discriminazione nei confronti degli anziani». 
Gran parte delle convinzioni personali sull’invecchiamento, l’accettazione o meno degli anni che passano e delle conseguenze sul corpo e sulla mente,  dipendono dalle idee che circolano nella società in cui si vive

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO