venerdì 19 gennaio 2018

VACCINI :UN SMS E' MOLTO, MOLTO,MOLTO UTILE



C’è chi si ostina a credere che facciano male, c’è chi pensa siano il frutto di un complotto globale ordito dalle farmaceutiche, c’è chi rimanda perché, nel dubbio, è meglio prendere tempo. Ma c’è anche chi i vaccini non li fa semplicemente perché se ne dimentica. E così nel grande calderone degli “anti-vax” finiscono (ingiustamente) anche loro, i genitori convinti che vaccinare i figli sia cosa buona e giusta ma che saltano l’appuntamento del calendario vaccinale semplicemente perché nessuno glielo ha ricordato. 
Studi sull’utilità degli avvisi per le vaccinazioni .

I ricercatori hanno confrontato il tasso delle vaccinazioni nei Paesi che adottavano lo strumento del recall con quello dei Paesi che preferivano prodigarsi in campagne mediatiche di informazione piuttosto trascurando soluzioni più pratiche.
Ebbene, ricordare alle famiglie i loro appuntamenti vaccinali aumenta il numero dei vaccini eseguiti dell’8 per cento. Questo risultato vale sia per gli adulti che per i bambini.  Che arrivi via posta o via smartphone, attraverso una telefonata reale o computerizzata, poco importa: il recall funziona meglio di tante altre iniziative a favore delle vaccinazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO