martedì 28 novembre 2017

MERCALLO -ORAZIONE FUNEBRE PER LORENZO AGOSTINI

L'immagine può contenere: 6 persone, persone che sorridono, persone sedute, bambino e spazio all'apertoTanti anni fa , con la cravatta .
L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi Piccolo, al centro -Manifestazione contro la chiusura della Tematex di Vergiate

Lorenzo Agostini ci ha lasciati a 87 anni

ORAZIONE FUNEBRE PER LORENZO AGOSTINI
Quando i figli mi hanno chiesto di dire due parole sulla vita  di Lorenzo Agostini , confesso che sono rimasto un poco perplesso ,anche perché  quando si fanno commemorazioni si rischia di cadere nella retorica …ma questo non è possibile parlando di Lorenzo .
Anche perché lui è un mercallese anche se appartiene ad una delle prime famiglie venete venute a Mercallo . E parlava il dialetto mercallese .
La vita di Lorenzo  l’ho pensata come se fosse un treno con tanti vagoni .
La famiglia
Il lavoro
Il vivere comunitario
L’impegno sociale
Attenzione per i meno fortunati
FAMIGLIA -, la moglie amata che se n’è andata due anni fa lasciando un solco profondo nel suo cuore ( in tutti i sensi ) , i figli che , con Edda ha cresciuto con amore , insegnando loro il valore del lavoro, dell’onestà che erano suoi – Cose che non puoi insegnare se non hai dentro di te – E come diceva Pertini “ i giovani non hanno bisogno di lezioni, ma di esempi positivi “ .E Lorenzo è stato un esempio positivo
E purtroppo  Rosanna se n’è andata un anno fa dopo lunga straziante malattia .
IL LAVORO  che l’ha visto ragazzino andare a garzone a Sesto Calende ad imparare addirittura a fare scarpe …poi in altri posti ove è stato sempre considerato , fino all’ultimo, quando è stato costretto a ritirarsi in pensione per la crisi aziendale .
VIVERE COMUNITARIO – Era un personaggio anche in questo – Lui faceva l’allenatore ( a modo suo ) dagli spalti , quando giocava il glorioso Mercallo …ed alcuni giocatori “ allenati “ da lui sono qui .
Criticava aspramente i giocatori di carte al circolo .
Era il capo dei pensionati quando dirigeva i lavori in piazza mentre prendeva forma i locali dell’attuale pizzeria . Sempre col suo garbo, sempre benvoluto dai muratori .
Un giorno che è mancato davanti al cantiere ,il capomastro, mio conoscente, mi telefonò preoccupato :lo rassicurai .
IMPEGNO SOCIALE – Nei posti di lavoro col sindacato durante battaglie per miglioramenti salariali o per impedire la chiusura della fabbrica –
Fuori dalla fabbrica dedicava il suo tempo nell’allestimento e nella conduzione delle feste de L’Unità dell’allora Partito comunista . nella diffusione domenicale del giornale – Militando poi in Rifondazione comunista .
ATTENZIONE PER  I MENO FORTUNATI – Uno dei figli ha narrato di quando  invitato a mangiare a casa sua una persona dalla pelle scura proveniente da oltre il mare mediterraneo !
Penso che di Lorenzo si possa dire che abbia  vissuto pienamente , intensamente , e …molte volte sorridendo .
Ricordiamo alcuni suoi motti tipo “ oh iutem, iutem “
Personalmente ritengo che ai funerali gli applausi vadano solo  agli attori, ma Lorenzo Agostini ha calcato pienamente la scena della vita a Mercallo e non solo , per cui merita il nostro applauso .
Ciao Lurenz  vai dalla Edda e da Rosanna e salutacele .

Mercallo 28.11.2017 



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO