giovedì 23 novembre 2017

LO SMOG RIDUCE LA FERTILITA' NEI MASCHI



Il legame tra la qualità dell’aria e quella dello sperma è stato dimostrato in uno studio pubblicato su Occupational & Environmental Medicine condotto su un campione di cittadini di Taiwan. 
L’infertilità maschile potrebbe essere associata all’inquinamento atmosferico. Per la precisione al Pm 2,5. Alte concentrazioni del particolato sottile possono provocare cambiamenti nella forma e nelle dimensioni degli spermatozoi. Si tratta di un piccolo effetto, persino trascurabile dal punto di vista clinico, ma dalle conseguenze rilevanti: ne risente la qualità dello sperma e quindi la fertilità.
Gli uomini maggiormente esposti al Pm2,5 mostravano anomalie nella forma e nelle dimensioni degli spermatozoi. La proporzione esatta è la seguente: ogni aumento di 5 microgrammmi a metro cubo di Pm 2,5 è associato a un significativo calo nella forma o nella dimensione normale degli spermatozoi dell'1,29 per cento. Non sono valori imponenti in termini assoluti, ma tenendo in considerazione la funzione degli spermatozoi, la prospettiva cambia.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO