venerdì 29 settembre 2017

CANI O GATTI IN CASA CONTRO L'ASMA NEI BAMBINI !



Secondo  lo studio   promosso dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid) l’esposizione ad alcuni allergeni nei primi anni di vita può prevenire il rischio di soffrire di malattie respiratorie.

Lo studio ha monitorato le condizioni di salute di 442 neonati di Baltimora, Boston, New York e St Louis che avevano un alto rischio di sviluppare la malattia visto che almeno uno dei genitori era asmatico o soffriva di allergie. Tutti i bambini sono stati seguiti dalla nascita fino al settimo anno di età. 

Nei primi tre anni di vita dei bambini i ricercatori hanno raccolto campioni della polvere circolante in casa, trovando una vasta gamma di allergeni provenienti da animali domestici e non, gatti, cani, ma anche scarafaggi e topi. Gli esami sull’ambiente domestico sono stati ripetuti in tre diverse occasioni a 3 mesi, 2 anni e 3 anni di età dei bambini.
Le maggiori concentrazioni di allergeni erano associate a un minore rischio di asma all’età di 7 anni. Se l’esposizione avveniva entro i primi tre mesi di età, le probabilità di soffrire di asma o di altre allergie si abbassavano ancora di più.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO