mercoledì 14 giugno 2017

RIFIUTI -CHE FINE FA LA FRAZIONE SECCA ?



CHE FINE FA LA FRAZIONE SECCA DEI NOSTRI RIFIUTI ?
MERCALLO ( VA )
L'ha spiegato l'incaricato della ditta Tramonto Antonio S.r.l .Di Vergiate ( VA ) Le sue dichiarazioni sono riportate sia su La Prealpina , sia su Varesenews .
Quando il sacco entra nell’azienda, al posto che destinare la frazione residuale alla discarica o alla termovalorizzazione, cerchiamo di trovare una soluzione migliore per quanto riguarda la gestione di tutto ciò che non è riciclabile – Ha spiegato il direttore tecnico della società, Davide Tramonto – Qui, infatti, l’indifferenziato subisce un processo di miscelazione con altri rifiuti come scarti di plastiche, gomme e altro materiale, dopodiché viene caricato su un macchinario dove viene triturato. Dopo la prima triturazione vengono deferrizzati i metalli, lo scarto prosegue e subisce delle fasi di vagliatura che eliminano materiali estranei. Dopo la triturazione si ottiene un coriandolo che viene poi utilizzato come combustibile nei cementifici in alternativa al carbone».
Grazie a questa lavorazione, il rifiuto raccolto non solo torna sotto forma di risorsa energetica utilizzato dall’industria del cemento, ma evita di utilizzare per quello scopo un combustibile più inquinante, come il carbone.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO