venerdì 19 maggio 2017

VACCINAZIONI -BOCCIATA LA PROPOSTA DEL MINISTRO DELLA SANITA' !

Vaccinazioni

Il ministro della sanità Lorenzin aveva insistito per l'obbligo vaccinale fino a 10 anni , ma il ministro Fedeli si è messa di traverso ed ha imposto l'obbligo delle vaccinazioni solo nelle scuole non obbligatorie : asili nido, scuole dell'infanzia .
Infatti : Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge che reintroduce l'obbligatorietà delle vaccinazioni per l'iscrizione a scuola. I vaccini obbligatori saranno dodici per l'età che va da 0 a sei anni

Si tratta dunque dell'accesso ad asili nido e scuole materne.

Per accettare la domanda , i genitori dovranno dimostrare alla scuola di aver sottoposto i figli alle dosi vaccinali di 12 diverse malattie: quindi anche quelle che fino a oggi venivano solo raccomandate come morbillo, parotite, rosolia e varicella, oltre ai ceppi B e C della meningite.
Nella scuola dell’obbligo, invece, i genitori dissenzienti dovranno pagare una sanzione pecuniaria che sarà dalle dieci alle trenta volte maggiori rispetto a quelle attualmente previste ( e quasi mai adottate) che sono, per esempio, di  150 euro per la polio e di 250 per l’epatite.

Per iscriversi a scuola da 0 ai 16 anni, dunque, sarà necessario presentare il libretto vaccinale. Nel caso di irregolarità, le ATS dovranno chiamare la famiglia e concederle un lasso di tempo congruo per mettersi in regola prima di adottare la sanzione. Il libretto verrà chiesto ogni anno a chi non risulta in linea con le direttive di legge.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO