mercoledì 10 maggio 2017

TERREMOTATI E CASETTE FANTASMA PROMESSE DAL GOVERNO

Terremoto, i primi interventi nei comuni colpiti tra Rieti e Macerata (foto Ansa)

I terremotati dovranno abbandonare gli alberghi della riviera e dove andranno ? Nelle casette promesse dal governo per la primavera che sta finendo ? Ma le casette non sono arrivate .

Macerata, 10 maggio 2017 - Quasi quattro stagioni sono trascorse, dal primo terremoto in Centro Italia. A oggi, però, nessun marchigiano abita dentro le casette di legno. Casette che sono state promesse entro la primavera prima dall’allora presidente del Consiglio Matteo Renzi e poi dal commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani. Da agosto a gennaio, nelle quattro regioni colpite, le scosse hanno continuato a terrorizzare sfollati ospitati sulla costa e quelli che resistono nell’entroterra. E intanto, fatta eccezione per Amatrice, dove circa 25 famiglie alloggiano nelle cosiddette Sae (soluzioni abitative d’emergenza) mentre altre 38 aree sono state consegnate, altre 28 casette sono state portate a Norcia, dove salgono così a 101: si conta di soddisfare la richiesta dei 500 moduli totali per Norcia entro l’estate.
Nelle Marche, invece, è tutto fermo. A oggi non c’è un marchigiano che vive nelle casette. «Ma come mai non si muove nulla - si chiede anche il sindaco di Amatrice Pirozzi -? È un dramma lì», dove sono in attesa di poter tornare tra le montagne oltre 4.600 persone, sballottate da un hotel all’altro della costa per far posto ai turisti estivi.( Il resto del carlino )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO