mercoledì 26 aprile 2017

GUERNICA -80 ANNI FA LA STRAGE DELL'AVIAZIONE TEDESCA ED ITALIANA

80 anni fa la strage di Guernica che ispir Pablo Picasso © EPA

Il lunedi 26 aprile 1937 era giorno di mercato a Guernica. Ma già a inizio pomeriggio i banchetti erano stati smontati. La linea del fronte della Guerra Civile era vicina, i franchisti già controllavano la vicina Vitoria, e c'era ben poco da vendere o comprare, scarseggiava il cibo.
Alle 16.30 nel cielo della cittadina simbolo del nazionalismo basco appare il primo aereo tedesco, quello del 'barone nero' Rudolf von Moreau, 'eroe' della Legione Condor inviata da Adolf Hitler in Spagna agli ordini del generale Wolfgang von Richtofen per aiutare il futuro dittatore Francisco Franco a soffocare nel sangue la Repubblica. Il suo Heinkel 51 fa un primo passaggio a bassa quota. Poi torna e sgancia le prime tre bombe.
Subito dopo inizia la strage. A ondate di 15-20 si scagliano su Guernica gli aerei tedeschi, supportati dagli italiani della Aviazione Legionaria di Benito Mussolini, facendo piovere centinaia di bombe sugli abitanti terrorizzati. Il bombardamento a tappeto dura tre interminabili ore. Gli Heinkel 51, i Junker 52, i Dornier 17, i Messerschmidt 109 tedeschi, con il supporto dei Fiat CR32 italiani, sganciano 31 tonnellate di bombe. Franchisti, nazisti e fascisti sostennero poi di avere voluto colpire obiettivi strategici, il ponte di Erreteria, una fabbrica di armi, che però non furono nemmeno toccati.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO