venerdì 7 aprile 2017

COMBATTERE L'ASSURDA CAMPAGNA CONTRO I VACCINI !

vaccino meningite

Confesso che sono abbastanza sconcertato nell’apprendere che in Italia la copertura vaccinale è in alcuni casi al di sotto del limite di guardia .
E c’è da domandarsi coma si possa arrivare a tanto . Come può un genitore non volere la vaccinazione dei propri figli ?
E’ incredibile che avvenga una  regressione culturale tale da mettere in dubbio l’efficacia di una conquista scientifica che ha salvato milioni di persone .
Ma riflettendoci ciò è uno dei devastanti risvolto negativi della nostra epoca :epoca in cui la gente legge meno libri e giornali, dialoga sempre meno, e si affida ad internet come ad un totem infallibile .
Ed internet , accanto indubbiamente a funzioni positive , può essere il luogo in cui qualsiasi persona con un poco di malizia può accreditarsi come portatore di verità incontrovertibili  ,trovando un seguito non trascurabile di creduloni .
E non c’è da stupirsi ( anche se mi stupisco ! ) che si arrivi ad una aberrazione come quella dei genitori che fanno di tutto per impedire che i propri figli siano vaccinati !
Siamo in un’epoca in cui perde sempre più consistenza la figura del medico come “ mediatore sanitario “,mentre aumenta la presunzione di poter fare da se attraverso internet e che  con   internet si possa avere tutte le informazioni possibili .
Qualcuno ha definito questa situazione generale un sorta di “ falsa democrazia della conoscenza “.


Ma  che fare ?
Fermo restando che il calo delle vaccinazioni  rappresenti non solo un rischio individuale ma anche collettivo, occorre affrontare il problema con molto pragmatismo .
Penso occorra mettere in campo uno sforzo informativo senza precedenti coinvolgendo medici di base, pediatri di libera scelta, medici ospedalieri ,medici del distretto sanitario , personale infermieristico , nonche’ sindaci ed assessori alla sanità dei singoli comuni . Da non trascurare la funzione divulgativa che possono svolgere  televisioni e radio sia nazionali sia locali .
Singole informazioni, convegni ,articoli su giornali nazionali e locali …
Nulla deve essere trascurato .

Penso che aggredire il problema con una informazione capillare e massiccia possa dare i frutti desiderati  e nel contempo possa far venire meno  l’obbligo di vaccinare i bambini per l’iscrizione all’asilo nido come da più parti richiesto .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO