giovedì 20 aprile 2017

25 APRILE A SESTO CALENDE -PROGRAMMA DEFINITIVO -30 APRILE :GAETANO LIGUORI


GAETANO LIGUORI
CENNI BIOGRAFICI –
Diplomato in Pianoforte e in Composizione Elettronica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, si è presto affermato come leader del gruppo Idea Trio, con cui ha tenuto più di tremila concerti, raggiungendo, con la sua musica ed i suoi dischi e CD (più di trenta), le più svariate realtà, suonando in piazze, festival, fabbriche, scuole, teatri e centri sociali.
Nel 1978 ha ottenuto il Premio della Critica Discografica per il suo disco , in duo con suo padre il batterista Lino Liguori. ha tenuto tournée in Germania, Francia, Svizzera, Portogallo, Cuba (Festival Internazionale della Gioventù) ed è stato, inoltre, il primo musicista jazz italiano a suonare in India, Thailandia, Singapore e Malesia.
Ha preso parte a numerosi viaggi di solidarietà
Si è inoltre esibito a Madrid ed Albacete x il 75° anniversario della formazione delle brigate internazionali antifasciste nella guerra civile di in Eritrea, Senegal, Sahara, Amazzonia, Nicaragua, Gerusalemme e Sarajevo, dove ha suonato per “Time for Peace”, Beirut, per la commemorazione dell’anniversario di Sabra e Chatila e in ultimo Bagdad, Damasco, Aleppo, Istanbul.Spagna.
E’ molto attivo nella composizione musicale di colonne sonore, per teatro, cinema, radio e balletto ed ha collaborato, fra gli altri, con il Premio Nobel Dario Fo. E’ stato direttore artistico di varie rassegne, tra cui “Manhattan Sound” presso Palazzo Reale a Milano e del Mantova Musica Festival, e della rassegna”Jazz all’Idroscalo.
Docente di pianoforte, e “Storia del Jazz” al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Nel 2011 ha vinto con Daniele Biacchessi il Premio Unesco per lo spettacolo”Acquae Mundi”.
 Nel 2012 ha musicato l’Oratorio “La bontà insensata” su testi di Gabriele Nissim che ha esordito a Varsavia.
Nel 2013 è stato insignito dell’Ambrogino d’oro, la massima benemerenza civica del comune di Milano.
Nel 2014 gli è stato consegnato il premio “Cultura contro le mafie” dalle associazioni: Sud, Ponti di memoria e Meeting Etichette Indipendenti.
Il suo ultimo libro è “Confesso che ho suonato”, Skira Editore, 2014 ed è in uscita “Non sparate sul pianista, viaggio nel cinema western”, Skiradi Etore.
Nel 2015 è uscito il suo CD “Un pianoforte per i giusti”, Bull Records, prodotto da GARIWO “La foresta dei giusti” di cui è stato nominato ambasciatore.
È inoltre uscito un film di Valerio Finessi “Gaetano Liguori, una storia jazz” che racconta della sua vita.
Fine modulo









Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO