domenica 26 marzo 2017

LBERTY INDUSTRIALE DEL BIRRIFICIO PORETTI DI VARESE di Giuseppe Terziroli

IL LIBERTY INDUSTRIALE
IL BIRRIFICIO DI ANGELO PORETTI
VILLA MAGNANI

All' imbocco della Valganna, completamente ristrutturato agli inizi del 900, la birreria Poretti costituisce un esempio di complesso storico di grande valore architettonico.
Il primo intervento portato a termine nel 1902 si deve allo studio di consulenza "Bihl e Woltz" di Stoccarda, specializzati in impianti produttivi.
Gli ampliamenti successivi del 1907 e degli anni 20 si devono invece agli architetti Alfred e Richard Bihl .
Più recentemente ci sono stati altri interventi per le necessità produttive.
La fabbrica presenta un aspetto molto differenziato in cui si alternano gli edifici dalle suggestive forme di Liberty a quelle di recente costruzione.
Fu data particolare attenzione da parte dell'azienda alla conservazione dei corpi originali e anche di alcuni ambienti in cui si mantengono i macchinari e le decorazioni dell'epoca.
Le scansioni ed i colori sono sempre gli stessi e le decorazioni seguono gerarchicamente le fasi della lavorazione con mascheroni sulla sommità, lesene giganti, teste leonine e da altri elementi che collegano in modo esemplare, utilizzando appunto i colori del grigio e giallo ben distinte funzioni operative e produttive.
La alta torre funge da deposito dell'acqua e costituisce un punto emergente di riferimento visivo nel paesaggio della Valganna mentre è stato mantenuto il corpo della sala di cottura ultimato nel 1907; l'interno costituisce un raro documento sulla antica tecnologia di produzione ed è caratterizzato dalla suggestiva bellezza dei tini in rame, dei lampadari e così via.
La ciminiera ha decorazioni e festoni nelle parti terminali.
Per Villa Magnani che già potete vedere in fotografia seguirà un altro post

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO