sabato 18 febbraio 2017

LE SCORIE NUCLEARI CREANO DANNI AMBIENTALI DA COMPENSARE ....?


Anni fa ci fu una moria di piante di pesco e,parlando con una persona anziana dell'evento questa mi disse : " è tutta colpa dell'atomica " ovvero delle radiazioni emesse dal reattore nucleare presente al CCR di Ispra( VA ). Ovviamente sorrisi ,memore del fatto che quando non si conosce le motivazioni di un evento ,si cerca di trovare scuse altrettanto immotivate .
Oggi leggo un trafiletto su La Prealpina che ci informa che , stoccate in apposito magazzino , sono presenti le scorie radioattive del reattore nucleare spento da anni . Fino a qui tutto normale , ma qualche domanda va posta nel momento che l'articolo ci informa che alcuni comuni ,in primis Angera , ricevono annualmente contributi dalla Comunità Economica Europea ; come compensazione ambientale in virtù della presenza a Ispra delle scorie radioattive .
Compensazione ambientale significa che la presenza delle scorie dell'"atomica " ha creato un disagio ambientale per cui i comuni hanno diritto ad un risarcimento ?
Mi viene in mente i soldi che destinati ai comuni che gravitano attorno a Malpensa come compensazione ambientale derivata dal disagio causato dal continuo sorvolo degli aerei .
Ma per il CCR di Ispra di quale disagio si tratta, di grazia ?

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO