mercoledì 1 febbraio 2017

DI SMOG SI MUORE ,ANCHE IN PROVINCIA DI VARESE !E PAGHEREMO ANCHE LA MULTA !

inquinamento 31 gennaio 2017


Nelle statistiche sui capoluoghi – che nel caso di Varese sono a volte un po’ fuorvianti, vista la policentricità della provincia – spicca proprio il dato di Varese: i 182µg/mc sono un record assoluto, che non si vedeva dal lontano 2002. A gennaio i giorni di sforamento della soglia sono stati 15 su 31. Il dato storico record sugli ultimi 15 anni .

In Italia Polveri e biossido di azoto, riferisce l’Agenzia europea dell’Ambiente, hanno provocato nel 2013 la morte prematura per 87.670 esseri umani che, sempre a leggere i numeri, avrebbero potuto vivere una decina di anni in più. Il legame di causa-effetto fra l’alta concentrazione d polveri sottili e le morti premature è riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della sanità. 

Ha già un nome in codice, la chiamano «madre di tutte le sanzioni», stimata in diverse centinaia di milioni, «potenzialmente sino a un miliardo». L’Italia rischia per la continua violazione delle norme sulla qualità dell’aria, ora che l’Ue rilancia le due procedure aperte da tempo contro Roma.  

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO