lunedì 13 febbraio 2017

14 FEBBRAIO .GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE !

femminicidio

Per il 14 febbraio è stata indetta la manifestazione One Billion Rising, una “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” che avrà luogo lo stesso giorno in 190 Paesi. Sarà un giorno dove uomini e donne balleranno insieme contro il femminicidio, lo stupro, l’incesto, le molestie, le mutilazioni genitali femminili, la schiavitù sessuale.
Il termine femminicidio, di per sé, generalizza e depersonalizza la donna, perché si riferisce all’uccisione di una donna in quanto tale, ma racchiude il mondo di violenze perpetrate nella maggior parte dei casi da uomini a loro cari come mariti, fidanzati, amanti.


Quello che lascia senza parole, oltre l’orrore che un delitto porta sempre con sé, è l’approccio passivo da parte delle Istituzioni. Stiamo forse tornando indietro nel tempo? Di questo passo quanto occorrerà per rinchiudere la donna nuovamente tra le mura domestiche privandola della parità di diritti ed ambizioni, della libertà dei suoi pensieri e dei suoi sentimenti, per ritornare all’epoca buia delle streghe? Ogni giorno l’elenco degli “omicidi rosa” viene tristemente aggiornato. Cosa fa realmente paura agli uomini? Il confronto? Temere di non riuscire ad imporre la propria volontà sulla donna? Occorre fare di più, occorre fare ancora molto.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO