lunedì 30 gennaio 2017

ECCELLENZE REGIONE LOMBARDIA -ASSESSORI CONDANNATI PER DISTRIBUZIONE NOSTRI SOLDI AD AMICI E PARENTI

Regione Lombardia

C’è la consulenza da 3mila euro al mese a un idraulico che ha il solo merito di essere l’autista dell’ex ministro Mariastella Gelmini. C’è il contratto a una ragazzina appena maggiorenne, figliastra dell’ex consigliere regionale Angelo Giammario, che non ricorda di aver firmato nulla. C’è il gommista che incassa oltre 23mila euro come rimborso spese per la sua attività di segretario dell’Udc di Bergamo, grazie alla generosità dell’ex assessore regionale Mario Scotti.

E poi c’è un politico di An, Luca Daniel Ferrazzi, eletto nella lista Maroni Presidente, che concede la consulenza a una ex commessa e poi, mese dopo mese, si fa dare indietro i soldi in contanti. L’inchiesta sulle consulenze facili in Regione Lombardia, coordinata dal procuratore aggiunto Alfredo Robledo e dai pm Antonio D’Alessio e Paolo Filippini, non finisce di regalare sorprese. E dopo aver scoperchiato la Parentopoli del Pirellone, con gli incarichi che finivano a figli, sorelle, mariti e fidanzati, svela come i destinatari del denaro pubblico abbiano incassato soldi senza aver svolto nulla. E spesso senza nemmeno sapere cosa firmavano.

Consulenze fantasma, contratti per attività e studi per la Regione, fatti a parenti o persone che in alcuni casi non avevano neanche il titolo di studio necessario, come scusa per ottenere soldi da usare per la propria attività politica. La giudice monocratica di Milano Emanuela Rossi ha condannato quattro tra ex e attuali consiglieri regionali per truffa. L'attuale presidente della Commissione cultura, Luca Daniel Ferrazzi (ora Lista Maroni, prima An poi transitato nel Pdl), ex assessore all'Agricoltura, è stato condannato a 2 anni e 4 mesi; l'ex assessore Ncd alla Casa, Domenico Zambetti a 3 anni e 4 mesi. Zambetti è stato coinvolto nell'inchiesta sul voto di scambio con la 'ndrangheta

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO