lunedì 30 gennaio 2017

ANGERA - GRANDE VITTORIA !


Ospedale di Angera, attesa per la riapertura

Come consigliere comunale di Mercallo Possibile e come componente il Comitato Spontaneo Permanente per l'Ospedale , stamattina ero presente alla visita che l'assessore regionale Gallera ha fatto presso l'ospedale per incontrare le mamme che presidiano l'ospedale, il comitato ed il sindaco di Angera. L'assessore si è impegnato a riaprire la Pediatria dopodomani primo febbraio ed il Punto nascite il 20 febbraio . Ho ricordato all'assessore le 11.000 firme raccolte dal comitato prima per impedire la chiusura dei reparti, poi per la loro riapertura Inoltre ho ribadito la necessità di ricollegare il territorio del distretto di Sesto Calende all'ospedale di Angera, mentre ora afferisce all'ospedale di Varese .
Ringrazio i cittadini di Mercallo che , assieme al Comitato !0 marzo , hanno sottoscritto l'appello pro ospedale , nonchè tutti i consiglieri comunali che, unitariamente ha firmato il documento .

2 commenti:

  1. L'avrei scommesso che alla fine sarebbe andata così. Quando la politica si scontra col comune BUON SENSO e sopratutto contro una MOBILITAZIONE POPOLARE importante alla fine deve cedere. Che non c'è stata a Varese per la 'querelle' Ospedale Del Ponte, così la cattiva politica ha vinto con danno irreversibile in termini economici e di efficienza sanitaria per tutta la popolazione varesina.

    RispondiElimina
  2. Caro Giovanni , ad Angera siamo partiti da lontano . Abbiamo iniziato a raccogliere firme in tutti i comuni del circondario, grazie anche alla disponibilità di commercianti, farmacisti ...Abbiamo fatto ganchetti ai mercati . Abbiamo costretti i consiglieri regionali ad un confronto pubblico alla presenza di 400 persone . Abbiamo organizzato una prima manifestazione con 300 persone ed una fiaccolata con mille persone . Le mamme hanno occupato alcune stanza dell'ospedale inutilizzate . La cosa ha avuto risonanza nazionale . Nonostante il palleggiamento tra Lorenzin e Maroni , la Regione ha dovuto capitolare e riaprire prima del parere della Lorenzin . Devo dire che gli unici che ci hanno aiutato sono stati il M5S e SEL che hanno presentato interrogazioni parlamentari e regionali . La lega ha dovuto capitolare . Il sindaco di Angera ha giocato una grossa partita positiva ,mentre gli altri sindaci del distretto sono stati prima spettatori e poi coinvolti " obtorto collo " . La Regione non li ha mai ricevuti ,

    RispondiElimina

LASCIA UN TUO COMMENTO