giovedì 1 dicembre 2016

UNA AL GIORNO -IG NOBEL 2016

 
Assegnati i premi IgNobel 2016, i premi scientifici più irriverenti dell’anno che premiano le ricerche che fanno prima ridere e poi pensare. 
L'IgNobel 2016 per la Chimica è andato alla Volkswagen, capace di risolvere il problema dell’inquinamento automobilistico producendo automaticamente meno emissioni quando le automobili sono sottoposte a test.
IgNobel per la Fisica a Gabor Horvath, della Eotvos University, per uno studio sul fatto che i cavalli bianchi sono meno soggetti degli altri alle punture dei tafani e sul fatto che alcuni insetti, in particolare gli anisotteri, prediligano le lapidi di colore nero.
IgNobel per la Medicina al dottor Christoph Helmchen, del Dipartimento di Neurologia all’Università di Luebeck per aver scoperto che si può alleviare il prurito sul lato sinistro del corpo guardandosi allo specchio e grattandosi il lato destro.
IgNobel per la Psicologia a Evelyne Debey e colleghi, della University of Amsterdam, per uno studio in cui hanno chiesto a un centinaio di bugiardi quanto spesso mentissero, trovandosi poi nella condizione di decidere se credere a tali bugiardi. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO