venerdì 30 dicembre 2016

L'ITALIA E' UNA REPUBBLICA FONDATA ESCLUSIVAMENTE SUL PROFITTO !



. L'Italia non è più una Repubblica fondata sul lavoro. L'articolo 1 della Costituzione è stato cancellato . Grazie ai padroni ed ai governi degli ultimi 20 anni .Ora è nero su bianco  Una recente sentenza della Corte di Cassazione dice infatti che un licenziamento può essere legittimo non solo se l'azienda è in crisi economica, ma anche semplicemente se desidera aumentare i propri profitti. Il diritto a guadagnare di più da parte del datore di lavoro supera, viene giuridicamente prima, del diritto al lavoro.
Non siamo più una Repubblica fondata sul lavoro, ma sul diritto al profitto. Stop
Questo ha una conseguenza molto chiara, agghiacciante e disumana: finchè sei giovane e funzioni, ti tengo,salvo cambiarti se non accetti uno dei 40 contratti capestro , quando invecchi e magari, dopo trent'anni alla catena di montaggio, ti è venuta un po' di artrite, perdi qualche colpo, sei più lento, insomma non rendi più, anche se hai lavorato onestamente per me trent'anni, se non hai mai fatto un ritardo, se non hai mai fatto casini, se mi hai fatto guadagnare e fare profitto col tuo lavoro per trent'anni, anche se io potrei permettermi di tenerti lo stesso, perchè l'azienda non va male, io ti posso comunque sbattere in strada, come un cane, semplicemente perchè questo mi fa guadagnare di più.
E se hai sessant'anni, te ne mancavano cinque o sette alla pensione, e in questo repubblica della banane  non c'è nemmeno un reddito minimo sociale per chi finisce in strada, e a sessant'anni chi ti ripiglia, semplicemente crepi, come un cane rognoso che non serve più. Peggio di un cane rognoso che non serve più.
E' di fatto abolito il concetto, anch'esso presente in Costituzione, del valore sociale dell'impresa e della proprietà privata. Tu puoi fare impresa, mirare al profitto, avere proprietà e patrimoni, ma sei in una società organizzata e in una democrazia, quindi devi svolgere una funzione sociale, perciò se uno ha lavorato onestamente per te trent'anni e ti ha mandato avanti la tua azienda , quando ne ha sessanta e tu puoi permetterti di tenerlo ancora fino alla pensione, anche se non ti fa guadagnare più come un tempo..
E invece no. Non si deve più. Non sei più obbligato. Ecco.. 
E naturalmente l'abolizione dell'articolo 18 da parte del jobs act infame  completa il quadro: chi è licenziato senza giusta causa, non ha diritto ad essere ri-assunto nemmeno dopo la sentenza di un tribunale. Allegria, davvero.( tratto da un post di Mauro Romanelli )

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO