giovedì 18 agosto 2016

POKEMON GO : GIOCO ALLUCINOGENO COME LSD ?

Pokemon Go
Margherita Spagnuolo Lobb, psicoterapeuta direttrice dell'Istituto di Gestalt HCC Italy, considera "un gioco diabolico e allarmante, un sistema totalitaristico come quello nazista".
"Il pericolo dell'applicazione Pokemon Go è dato dall'abbandono dei confini della realtà per vivere una realtà parallela. L'effetto è ancor più sfacciato di quello di una sbornia, potremmo paragonarlo a un'allucinazione, in cui la persona interagisce con un contesto reale basandosi su una realtà non condivisa". 
La psicoterapeuta paragona l'app alla diffusione dell'Lsd negli anni Settanta: "L'uso di questo allucinogeno - spiega - era sostenuto dall'idea umanistica di sviluppare il potenziale umano. La grande differenza è che allora l'esperienza allucinatoria, pur essendo personale e soggettiva, veniva vissuta in gruppo, ed era una pratica ristretta a questa realtà.

L'allucinazione data dall'immersione nella realtà aumentata di Pokémon GO, invece, non è un'esperienza di gruppo, ma singola e personale, e quando il giocatore vi è immerso, non ha accanto nessuno che lo protegga dai pericoli del mondo reale".

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO