giovedì 18 agosto 2016

EMERGENCY -AFGANISTHAN , UNA GUERRA SENZA FINE

L'ingresso dell'ospedale di EMERGENCY per vittime di guerra a Lashkar-gah, Afghanistan

Solo nella seconda metà di luglio, circa 30.000 abitanti dei distretti circostanti si sono riversati nella capitale Lashkar-gah in cerca di un rifugio sicuro.
Il viaggio per arrivare non è stato semplice: hanno dovuto seguire strade alternative, attraversare checkpoint, passare tra i due fronti, sempre rischiando di calpestare una delle centinaia di mine di cui le strade sono disseminate. Pochi chilometri che durano ore, quando va bene. A volte anche giorni.

I più fortunati sono riusciti a trovare un posto dove alloggiare: casa di parenti, di amici, di conoscenti, “per qualche giorno”. Tanti altri no, ora vivono in strada. “Qualche giorno” diventa una settimana, poi due e poi non si sa fino a quando perché la situazione, anziché migliorare, peggiora.

Intanto, i combattimenti nei distretti proseguono. Nei primi 12 giorni di agosto abbiamo ricoverato 180 pazienti. La capacità dell'ospedale è di 100 posti letto: il turnover per far spazio ai nuovi feriti è altissimo e tutto lo staff lavora giorno e notte, senza mai prendere fiato.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO