venerdì 26 agosto 2016

LA PREVENZIONE ANTISISMICA DEL GOVERNO PINOCCHIETTO

© EPA

Proprio in questi giorni, il Governo, in particolare il Ministro Del Rio, tornava ad invocare flessibilità all'Unione Europea per sbloccare investimenti in opere pubbliche. E presentava l'elenco: strade, autostrade, autostrade, strade.
Niente trasporto sostenibile, niente protezione del territorio.
Il momento di unità e solidarietà nazionale è prezioso e dimostra le risorse morali di questo popolo, che si sta mobilitando in una gara di partecipazione che ci fa onore.

I costi solamente per la ricostruzione (senza contare i danni al patrimonio artistico e culturale e le perdite umane) degli ultimi 50 anni di terremoti vengono stimati tra i 120 e i 150 miliardi di euro (stime del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e di due ricercatori). I costi per la totale messa in sicurezza del territorio sono stimati tra i 25 e i 40 miliardi di euro (Direttore Protezione Civile Bertolaso e Ministro Ambiente Clini), quindi tra un terzo e un quarto di quelli che ci sono voluti per ricostruire.
Proprio ieri, l’ex ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha dichiarato: "Nel 2012 presentai un piano da 40 miliardi per la prevenzione, oltre all'assicurazione obbligatoria per il rischio sismico. Non se ne fece nulla, ma quegli interventi sono la grande opera di cui abbiamo bisogno".
L'edilizia naturale, offre soluzioni innovative, antisismiche, antiincendio, a risparmio energetico, le case con anima in legno e in canapa, ad esempio, che andrebbero fatte conoscere e incentivate.( Da Mauro Romanelli che condividiamo ).


Ricordiamo che le lobby delle slot , che guadagnano decine di miliardi ogni anno, avrebbero dovuto pagare ,per truffa , una multa di 98 miliardi - Non gli è stata fatta pagare .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO