domenica 24 luglio 2016

CGIA MESTRE : ITALIA PEGGIO DEL 1959 !

Pomodori in vendita © ANSA

Anche la CGIA (Confederazione Generale   Artigiani Piccole e Medie Imprese ) di Mestre sbugiarda il Pinocchietto di Rignano .
"Il nostro Paese è in deflazione e i dati relativi ai prezzi al consumo indicano un calo dello 0,2% nel I sem. del 2016. Continuando di questo passo l'Italia farà registrare, per la prima volta dal lontano 1959, una variazione dei prezzi negativa. Solo che mentre nel 1959 il Pil italiano correva (+7%), adesso, dopo una lunga fase di crisi, la crescita economica è ancora a rischio tant'è che i centri studi e gli organismi internazionali stanno rivedendo al ribasso le prospettive per il 2016 (tassi inferiori all'1%)."
Secondo l'analisi dell'ufficio studi Cgia, su 200 voci di prodotto la deflazione si è verificata in ben 68 casi e ha colpito in particolare molti prodotti alimentari. Pomodori (-7,2 per cento), insalata (-2,4 per cento), zucchero (-2,4 per cento) e gelati (-2,0 per cento) sono i prodotti che hanno visto la riduzione dei prezzi maggiore. Indice, osserva il coordinatore Paolo Zabeo "delle difficoltà in cui versano le famiglie italiane".

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO