domenica 29 maggio 2016

ESAME DI MATURITA' : FONDAMENTALE BENEDIRE LE PENNE !



Detto, fatto: se avete la fortuna di studiare nel prestigioso Liceo statale Niccolò Jommelli in quel d'Aversa, grosso comune in provincia di Caserta, potrete chiedere l'intercessione dell'Altissimo attraverso l'invocazione della grazia con tanto di aspersione dell'Acqua Santa sullo strumento principale delle prove scritte d'esame: la penna biro.

Ai maturandi del liceo multidisciplinare di Aversa (Linguistico; Scienze Umane; Economico-sociale; Scientifico e Scientifico-Sportivo) è arrivata qualche ora fa una comunicazione in tal senso, vergata dal dirigente scolastico Rosa Celardo. «Lunedì 30 maggio 2016 dalle ore 12.15 alle ore 13.15 gli alunni delle classi quinte, accompagnati dai docenti in servizio, si riuniranno nell’aula magna per un momento di preghiera in preparazione dell’Esame di Stato. Nel corso della riunione sarà celebrata la cerimonia “benedizione delle penne”».


Non è indicato i non cattolici, i credenti di culto diverso e gli atei cosa faranno, ma tant'è. Un'ora sottratta allo studio? Sì, ma per una buona causa: pregare e sperare. Del resto, chi può saperlo meglio del dirigente scolastico Celardo che sarà anche presidente della commissione di concorso chiamata a selezionare i futuri insegnanti di Storia e Filosofia in tutta la Campania? E chissà se anche i futuri prof. dovranno passare per la benedizione, prima di aspirare al posto in cattedra.( Da Federica Bassetti )




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO