venerdì 2 ottobre 2015

LA RACCOLTA RIFIUTI NEI COMUNI DELLA CONVENZIONE CHE FA CAPO A SESTO CALENDE ( VA ) COSTERA' IL 13% IN PIU' !

Come Mercallo Possibile avevamo presentato una interpellanza in consiglio comunale per  conoscere l’orientamento della maggioranza circa il fatto che la Convenzione tra i comuni  per un sistema coordinato di gestione dei rifiuti stava per approvare il capitolato per l’appalto raccolta e conferimento rifiuti per  gli anni 2016-2020,nonché fa possibilità di discutere tale appalto in consiglio comunale .
Il sindaco rifiutava di discutere il capitolato della gara d’appalto in consiglio comunale –
La giunta comunale di Mercallo, come gli altri 31 comuni approvava  in data 14 aprile 2015 le “ LINEE GUIDA PER LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO D’APPALTO  DEL SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI “ ;in  tali linee guida al paragrafo f)stava scritto … “ miglioramento degli standard di qualità, efficienza ed efficacia dei servizi erogati con contestuale riduzione dei costi da porre a carico dell’utenza , ovvero loro massimo contenimento “;
 In palese disaccordo con  queste premesse la base d’asta della gara  contemplava un + 16,04 % rispetto all’appalto precedente nonostante negli anni scorsi l’inflazione sia stata caratterizzata dal segno -
Di solito la gara avviene tra più contendenti …ma non in questo caso .
 Sesto Calende il giorno 29 presso il municipio è avvenuta l'apertura buste per offerta tecnica ed offerta economica per la gara d'appalto raccolta e conferimento rifiuti 2016-2020 i .. Appalto quinquennale per svariate decine di milioni  di euro per i comuni di Sesto-Vergiate-Mercallo -Somma.....I partecipanti sono stati 1 ( uno ) . Quattro  ditte ( Tremonto-Aspem-Econord-ISEDA ) hanno formato una RTI ( o ATI ) e quindi si sono aggiudicate l'appalto con un ribasso di 2,4 % circa. …
A questo punto qualche domanda sorge spontanea  ?
Premesso che le ditte fanno lecitamente  i loro interessi ,e che altrettanto lecitamente possano raggrupparsi per presentare un’unica busta  , ai sindaci va bene così ?
E’ accettabile che ci sia un solo partecipante ?
I cittadini devono pagare questi aumenti senza per lo meno discutere la cosa in consiglio comunale ?
Sono domande che come cittadino e consigliere comunale mi pongo ad alta voce .
Confesso che se il capitolato fosse stato portato in consiglio comunale ,oltre a dissentire per l’incremento di base di gara  d’asta , avrei chiesto:
1)    Data certa per l’introduzione della tariffa puntuale .
2)    La riduzione della tariffa per chi realizza compost domestico con l’umido nonché la realizzazione di una o più grandi  aree ove portare l’umido per fare compost per i campi.
3)    Accordo ditta vincitrice e comuni per la realizzazione di una “ Fabbrica di Materiali “ ovvero un luogo ove vengano recuperati, rimessi in funzione elettrodomestici e materiali vari .   
    

                  Altrove sono già realtà . Quando anche da noi ? 

1 commento:

  1. Speriamo che ne prendano nota tutti gli altri Comuni (soli o consorziati) prima di rinnovare i contratti.

    RispondiElimina

LASCIA UN TUO COMMENTO