venerdì 2 ottobre 2015

LA BUONA SCUOLA : PRESIDE INTERROMPE LE LEZIONI PER LA MESSA !

Bari, la preside del liceo sospende le lezioni per la messa. Scatta l'interrogazione parlamentare

Una messa al posto delle lezioni. Con tanto di circolare firmata dalla preside e affissa sulla bacheca del liceo scientifico Salvemini a Bari: "Si comunica che giovedì primo ottobre le lezioni termineranno alle 11,45 per consentire a quanti lo desiderano di partecipare alla santa messa celebrata da don Pietro Tanzi alle 12 in auditorium. Gli studenti sono liberi di partecipare o di andare a casa". È la 'buona scuola' della professoressa Tina Gesmundo, la preside che ha organizzato la celebrazione autorizzando l'interruzione delle lezioni un'ora prima.
Sentenza della Corte costituzionale (la 195 del 1993) sulla laicità dello Stato  "implica non l'indifferenza dello Stato dinanzi alle religioni, ma la garanzia statale per la salvaguardia della libertà di religione in regime di pluralismo confessionale e culturale". In sostanza, hanno spiegato il Tar dell'Emilia Romagna nello stesso anno e il ministero dell'Istruzione tre anni dopo, "le celebrazioni di riti e le pratiche religiose non sono cultura religiosa, ma essi sono il colloquio rituale che il credente ha con la propria divinità". Inevitabile la conclusione che tali atti si compiano "unicamente nei luoghi a essi destinati, che sono le chiese", e soprattutto non sono "previsti in luogo e in sostituzione delle normali ore di lezione".

Sottolinea Fratoianni -SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' : "La scuola pubblica statale, come da dettato costituzionale, è laica e le celebrazioni di riti e le pratiche religiose non possono sostituire le normali ore di lezione. Eccola quindi, la buona scuola che offre ai presidi ampi poteri. Pensate, il prossimo anno questa dirigente avrà la facoltà di scegliere quali docenti insegneranno nel 'suo' Liceo". "Fra un ateo (o un credente di qualunque altra religione) molto bravo e un cattolico meno bravo, secondo voi - conclude Fratoianni - chi sceglierà? E quello molto bravo che fine fa? E la Costituzione e la laicità che fine fanno?".

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO