giovedì 29 gennaio 2015

IL GIORNO DELLA MEMORIA A MERCALLO-CONSIDERAZIONI

Dopo che per  anni ho segnalato l’assenza di iniziative  che ricordassero degnamente IL GIORNO DELLA MEMORIA ,quest’anno ,finalmente , anche il mio paese, Mercallo, ha celebrato degnamente questa triste ricorrenza .
Grazie al vulcanico gruppo ARTE AZZURRA ROSA  ed alla BIBLIOTECA COMUNALE è stata allestita una mostra con le opere del pittore ENRICO MONTONATI , mentre il pomeriggio di domenica  25 , di fronte ad un salone stracolmo di mercallesi  è stata l’occasione di ricordare la tragedia della Shoah .
La signora Guggia Francesca di Arte Azzurra Rosa ha introdotto l’incontro ricordando  il significato della giornata della memoria , mentre il maestro Montonati ha illustrato il contenuto di alcuni quadri presenti , derivandoli da un incontro con una sopravvissuta ai campi di sterminio .
Il Prof. Daniele Colombo, oltre aver ripreso il tema della Shoah , si è soffermato su alcune pagine del suo libro intitolato “ L’ATTILIO E LE ALTRE STORIE DI GUERRA “
Infine alcune ragazze della scuola elementare di Mercallo hanno letto dei significativi pensieri riguardanti le aberrazioni dei campi di concentramento nazisti .
Un sentito , commosso, ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile anche a Mercallo un evento così importante .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO