domenica 14 dicembre 2014

RICHIESTA ORDINANZA SINDACALE DIVIETO FUOCHI ARTIFICIALI DI FINE ANNO

Siamo  coscienti che esistano problemi ben più importanti che le amministrazioni comunali sono costrette ad affrontare , ma ciò non deve impedire di prestare attenzione ad un fenomeno che ,anche se attenuato , ogni anno causa lutti umani e drammi per i nostri amici a quattro zampe …ed ai loro proprietari .
Sono ormai un migliaio i sindaci di Comuni grandi e piccoli che ogni anno emettono ordinanze che proibiscono i fuochi artificiali sparati per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo . 

A tal proposito abbiamo presentato una interpellanza al sindaco volta ad ottenere analoga ordinanza .


Al Sindaco
Comune
     di
Mercallo ( VA )

Ogg: Interpellanza circa divieto fuochi artificiali fine anno.

In occasione delle feste di fine anno vi è l’abitudine di sparare botti, fuochi artificiali sia per “ festeggiare “ il nuovo anno , sia durante  giorni precedenti il capodanno.
Il violento rumore causato da questa consuetudine causa situazioni di grande disagio in animali sia domestici sia  non domestici .
Infatti ogni anno in Italia , a seguito di questi “ spari “ una moltitudine di cani fuggono lontano dai recinti smarrendosi , altri si feriscono nel tentativo di fuga, altri muoiono per infarto   in quanto la loro sensibilità auricolare non sopporta tale situazione acustica .
 Considerato che  fronte a tale realtà negli anni precedenti molte amministrazioni comunali hanno emesso una ordinanza di divieto di sparo di fuochi artificiale per fine anno
                                                             si chiede alla S.V.                                            
se non ritenga opportuno che anche il comune di Mercallo emetta analoga ordinanza .
Si chiede  che la presente interpellanza sia inclusa nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale .
Cordiali saluti
Dott. Andrea Bagaglio – Consigliere comunale di MERCALLO POSSIBILE

Nel prossimo post la risposta 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO