giovedì 4 settembre 2014

VARESE -ANZIANA DIMESSA CON FRATTURE E SENZA INDICAZIONI




La denuncia pubblica  del sig. Emiliano Fabio , nipote della novantunenne Maria Indellicati , dimessa da due ospedali lombardi nonostante fossero state riscontrate più fratture pone problemi di varia natura .
Il primo riveste una aspetto etico : i lamenti del sig. Emiliano circa “ l’abbandono dopo le dimissioni dall’ospedale di Circolo “ sono stati raccolti dall’ASL  di Varese  dopo che la sua situazione è diventata di dominio pubblico e dopo che il caso è rimbalzato negli alti piani  regionali grazie a La Prealpina .
Perché bisogna scrivere ai giornali per avere ciò di cui  uno ha diritto ?
E chi non ha la possibilità di scrivere ai giornali ?
Il secondo problema riguarda l’organizzazione socio- sanitaria in Lombardia ed in particolare in provincia di Varese .
Non dubitiamo che le dimissioni della signora Maria Indellicati siano avvenuti seguendo rigidi protocolli sanitari , ma queste pratiche purtroppo non oltrepassano la soglia del reparto di competenza .


Ecco allora che ritorna d’attualità  la nostra proposta della CASA della SALUTE , come concepita e realizzata in alcune regioni d’Italia .
Ovvero , sintetizzando , una struttura socio-sanitaria che abbia il compito di :
-Assicurare un punto unico di accesso ai cittadini
-Garantire continuità assistenziale  h 24 , 7 giorni su 7
-Rafforzare l’integrazione con l’ospedale di riferimento soprattutto in relazione alle dimissioni protette
-Prendere in carico i pazienti con problemi di patologie croniche
-Strutturare un sistema integrato di servizi che si prenda cura della persona fin dal momento dell’accesso attraverso : l’accoglienza del cittadino, la collaborazione tra professionisti in loco  ( medici di base, specialisti …), la condivisione di percorsi assistenziali secondo standard collaudati .
Questo proponemmo in occasione dell’annoso problema del Pronto Soccorso di Varese , questo proponiamo , confortati ( purtroppo ) da quanto pubblicamente denunciato .


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO