La Regione Lombardia ha detto sì alla fecondazione eterologa, ma il servizio sarà a pagamento. Un duro colpo per quelle seimila coppie che si sono già rivolte ai Centri di fecondazione assistita della lombardia .
La giunta regionale CL-Lega ha approvato la prima delibera per autorizzare l’eterologa, ma con una secca restrizione: il costo sarà a carico di chi vorrà il figlio in provetta. Il caro-eterologa non consentirà quindi solo di crio-conservare gli oviciti, ma rischia il congelamento anche di tutte quelle coppie sterili che hanno chiesto di poter usufruire della fecondazione a cui la Consulta ha dato il via libera in aggiunta all’omologa (donazione nell’ambito della coppia).
Le tariffe?
Mentre in altre regioni l'intervento rientra nella normale prestazione sanitaria , in lombardia girano già le prime cifre, che arrivano anche a 3mila euro, più o meno la metà di quanto si spende nei centri privati all’estero..
La Corte Costituzionale aveva sentenziato per lanciare il messaggio che l'eterologa non doveva essere una procedura che differenziava la gente in base al censo e al conto in banca. Prima andavano tutti in Spagna, ora i lombardi ,visto l'oscurantismo di Lega -CL andranno in Toscana . Che vergogna abitare in Lombardia .
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO