venerdì 5 settembre 2014

AMBROSIA E CICLOPEDONALE LAGO DI COMABBIO

Ambrosia sulla ciclopedonale lago di Comabbio  e mancanza di manutenzione
Puntualmente come un orologio svizzero ( e nel medesimo punto) ai bordi della ciclopedonale sono comparsi arbusti di ambrosia ,i cui pollini causano una delle allergie più  diffuse e devastanti degli ultimi 20 anni . Invero, in ottemperanza alle direttive dell’ASL provinciale ,qualcuno ha provveduto recentemente allo sfalcio ,dimenticandosi però di alcune pianticelle presenti a  due  metri di distanza . A chi spetta preservare la salute dei cittadini ?
Quando  sia l’anno scorso, sia due mesi fa chiedemmo a chi di dovere di affidare la manutenzione della ciclopedonale ad una ditta varesina ( che magari occupasse anche portatori di handicap ) con la clausola di interventi periodici e non annuali, fummo facili profeti …inascoltati .
Infatti il  tempo inclemente  ha determinato situazioni che stanno vanificando celermente  il taglio effettuato dopo il 20 di luglio .
In alcuni punti gli arbusti stanno invadendo metà corsia, in altre le piante abbattute qualche settimana fa da un tremendo uragano non sono state interamente rimosse ; per non parlare delle staccionate di delimitazione che o sono scomparse ( terreno vicino alla scuderia di Ternate ) o giacciono a terra .
Ed infine il piccolo parallelepipedo  cavo posto in prossimità dell’autovelox di Comabbio, fa ancora bella mostra di se in posizione orizzontale .
Ovviamente permane il tratto incompiuto di Mercallo , situazione cronica  denunciata  da anni  .
Poiché la ciclopedonale è stata un’opera lodevolmente  voluta  dalla provincia di Varese , mi chiedo che fine farà con la eliminazione  della stessa .
Non vorrei che da “ bella ed incompiuta “ si trasformi inesorabilmente in “ brutta ed incompiuta “ .

E le avvisaglie già ci sono , anche se l’ente  provinciale  non è ancora del tutto scomparso .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO