domenica 3 agosto 2014

VARESE PER L'ITALIA


VARESE PER L’ITALIA



26  maggio 1859




ORGANIZZA


una visita gratuita alla

Casa Militare Umberto I

 


di Turate.


Si tratta di una villa nata alla fine del 1700 per volontà della famiglia Ala - Ponzoni, circondata originariamente da un vasto parco.
" In questo luogo di memoria "viva" di guerre e di battaglie, è stato creato un museo che raccoglie armi, documenti, cimeli, testimonianze dalle guerre d'Indipendenza alla seconda guerra mondiale: un museo affidato originariamente alle cure degli ospiti della casa, a "questi vecchi cittadini-soldati, simboli viventi di quell'epopea che portò alla formazione e alla Unità dell'Italia nostra, naturali quanto gelosi custodi dei preziosi ed interessanti cimeli che ci ricordano nel nostro Museo quel glorioso periodo storico"
(da un discorso tenuto dal presidente della Fondazione Casa Militare Umberto I nel 1975).
Camminare nelle sale, che ancora portano le tracce di decorazioni leggiadre risalenti al periodo in cui la villa era dimora nobiliare, in cui si alternano armi bianche, fucili, cimeli abissini, elmetti, divise, tamburi, trombe, mortai, mostrine, biciclette in dotazione ai Bersaglieri, reliquie garibaldine, fa capire come questa raccolta si sia formata nel tempo attraverso le donazioni di chi vedeva in questo  Museo il luogo giusto per ricordare e conservare tracce di una storia militare.
E come non citare il bizzarro lampadario realizzato con armi di ogni tipo ed epoca: sciabole della Cavalleria, sciabole-baionetta, pistole a tamburo, fuciletti ad avancarica, speroni, salva punte delle lance.

Si visita anche il meraviglioso Parco. Vedete anche il sito del Comune di Turate.

Partenza  con auto dal Piazzale davanti all' Ippodromo IL 27 SETTEMBRE  alle ore 9,15 ed arrivo alle 10 circa a Turate. Visita al Museo e visita del Parco.

Pranzo previsto per le ore 13.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO