martedì 19 agosto 2014

OGGI 19 AGOSTO ,FINE DELLE RISORSE DEL PIANETA !



Oggi 19 agosto 2014 finiscono le risorse naturali  dell'anno 2014 del nostro pianeta . Da domani inizieremo a consumare le riserve.
 I calcoli del Global Footprint Network,sono impietosi :nel corso di questi primi otto mesi del 2014 siamo riusciti ad esaurire le risorse di un anno e d’ora in poi non faremo che attaccare le riserve previste per i prossimi anni, mettendo ancora più in discussione e in crisi un sistema evolutivo di milioni di anni.

Stando ai conti del Global Footprint Network, l’85% della popolazione mondiale vive in paesi che consumano più di quanto sarebbe loro concesso: l’Italia è tra questi con un consumo quattro volte la quantità concessa al nostro paese. Peggio di noi gli Emirati Arabi, con un consumo che supera di ben dodici volte le risorse concesse, e il Giappone con 7, ma in ogni caso ciò che spaventa è proprio il trend negativo dei paesi negli ultimi quaranta anni. Il paradosso è palese: i paesi investono molto di più sulle politiche ambientali ma nella realtà dei fatti sono degli sfruttatori senza pietà delle risorse del pianeta

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO