sabato 7 giugno 2014

OSPEDALE O AZIENDA OSPEDALIERA ? -

Ospedale o Azienda Ospedaliera ?
Sui  giornali ultimamente appaiono con una certa frequenza lettere di pazienti( o parenti di pazienti) che ringraziano il personale sanitario del reparto del tal ospedale per la  professionalità , l’umanità , la gentilezza dimostrata nell’ adempiere il proprio lavoro .
Invero ogni tanto tale missive positive sono interrotte da scritti che denunciano l’arroganza di alcuni ( pochi ) medici come quella apparsa il 5 giugno .
Io stesso anni fa espressi pubblicamente il mio disappunto verso il comportamento di colleghi ed infermieri di un ospedale della provincia di Varese .
Tuttavia concordo col detto che “ una rondine non fa primavera “.
Confesso che quando leggo lettere positive attinenti il lavoro di personale sanitario pubblico non posso fare a meno di essere contento , mettendomi nei panni di chi, suo malgrado ,ha dovuto frequentare il tal  reparto del tal  ospedale .
Subito dopo però subentra una riflessione .
La definizione completa di ospedale è “ Azienda Ospedaliera ….” significando che le persone che si rivolgono a tale struttura non sono pazienti che debbano “ pazientare “ gli umori del personale , ma clienti che devono essere trattati, sempre , come tali .
Quando mi rivolgo al personale di una negozio, di una ditta artigianale … mi attendo di essere trattato con gentilezza,  cortesia e professionalità .
Quando acquisto un’auto , non ringrazio pubblicamente  il personale della concessionaria per la cortesia dimostrata, per la professionalità di chi ha costruito l’auto ….
Eppure per la sanità ciò avviene .E si tratta sempre di aziende .
Questi sono i pensieri in libertà di uno che scelse di fare il medico a tempo pieno in una struttura sanitaria pubblica e che , comunque , è contento di leggere apprezzamenti positivi  per  servizio.





Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO