mercoledì 25 giugno 2014

La zattera di Piero Welby è sbarcata in Campidoglio !

www.associazionelucacoscioni.it

Caro Andrea,
la zattera di Piero Welby è sbarcata in Campidoglio.
Un'ottima notizia: il Consiglio comunale di Roma ha appena approvato questo pomeriggio la nostra delibera di iniziativa popolare relativa all'istituzione di un registro comunale per le disposizioni anticipate di trattamento.

E' un fatto importante, il risultato della decennale campagna dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni per il rispetto delle volontà individuali in materia di fine-vita. Era il 2009 quando con Beppino Englaro, Carlo Lizzani, Emma Bonino, Marco Pannella e Mario Staderini, consegnammo 8200 firme di cittadini romani, raccolte in soli due mesi, che chiedevano un registro dei testamenti biologici: ci sono voluti ben 5 anni per arrivare all'approvazione, a causa della violazione del Regolamento comunale. L'azione del Consigliere radicale Riccardo Magi è stata decisiva.

E' ora tempo che il Parlamento italiano segua l'esempio dei Comuni (anche a Milano si è ottenuto grazie a una iniziativa popolare da noi promossa!) e calendarizzi immediatamente la PdL d'iniziativa popolare per la legalizzazione dell'eutanasia e del testamento biologico che 70 mila cittadini hanno sottoscritto e che giace ignorata da oltre 9 mesi presso le Commissioni XII e II in attesa di calendarizzazione. L'esempio di Roma capitale servirà ora agli altri Comuni d'Italia che vogliano istituire il registro (al momento sono 200).

Ringraziamo tutti i sostenitori dell'Associazione Luca Coscioni e della Campagna Eutanasia Legale, che sono i veri autori di questo successo.

Ciao,
Mina Welby, Filomena Gallo e Marco Cappato


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO