domenica 8 giugno 2014

Il Comune di Mercallo e la lingua italiana


L'immagine che vedete qui sopra rappresenta l'ordinanza del Comune di Mercallo che decreta la non balneabilità del Lago di Comabbio lungo tutto il tratto rivierasco di competenza del Comune.

Per quanto si riesca a fatica ad estrapolare il senso di ciò che viene espresso, non si può non inorridire di fronte alla tortura cui la lingua viene sottoposta in questa ordinanza. In particolare, l'ultima parte del testo è redatta senza seguire le più elementari regole grammaticali di sintassi. Alle scuole primarie un testo simile sarebbe sicuramente risultato insufficiente.
Ma vediamo nelle specifico:

... ORDINA / il Lago di Comabbio lungo tutto il tratto rivierasco di questo Comune è dichiarato NON BALNEABILE / il presente provvedimento sarà pubblicato all'Albo Pretorio e ai Funzionari è demandata l'esecuzione della presente ordinanza.

Scrivere "Ordina il Lago di Comabbio lungo tutto il tratto rivierasco di questo Comune è dichiarato non balneabile", NON E' ITALIANO!!! 
Manca coerenza sintattica ed una frase di questo tipo si potrebbe solo perdonare ad uno straniero che stia imparando i rudimenti della lingua italiana.
Per attenersi a questa frase si sarebbe dovuto scrivere " Ordina che il lago di Comabbio lungo tutto il tratto rivierasco di questo Comune sia dichiarato non balneabile "

D'altra parte sarebbe stato sufficiente eseguire una veloce ricerca su Google per evitare questo strafalcione .
Ecco un esempio di un'ordinanza del Comune di Somma Lombardo:


1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

LASCIA UN TUO COMMENTO