domenica 8 giugno 2014

PESTICIDI UNA DELLE CAUSE DI AUTISMO E DISLESSIA ?

veleni

CLES( Trento )-Oltre ad essere la causa della morte delle api , sembra che i pesticidi siano una delle  cause di autismo e dislessia nei bambini .

L'allarmante quadro emerge da uno studio presentato dalla dottoressa  Renata Alleva  - nutrizionista, esperta in biochimica e ricercatrice presso l'Istituto Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Rizzoli di Bologna - in un affollato convegno organizzato venerdì dal Comitato per il Diritto alla Salute della Val di Non presso la sala polifunzionale della Cassa Rurale di Tuenno.
 
Secondo la relazione della studiosa, la tossicità dei pesticidi chimici, determinata sia dall'assunzione di alimenti con residui e dall'esposizione ambientale, è profonda, prolungata nel tempo ed inizialmente priva di sintomi. «I bambini sono i soggetti più a rischio perché hanno una struttura più debole rispetto all'adulto, sono più vicini al terreno per via della statura, tendono a mettere le mani in bocca e consumano maggiori quantità di vegetali» ha rilevato la dottoressa, specificando che gli effetti di queste sostanze chimiche si riscontrano già nella vita intrauterina del bambino, e proseguono con l'allattamento.
 
«Se le mamme vivono in un ambiente a stretto contatto con i pesticidi, il loro latte assorbe notevoli quantità di inquinanti, assorbiti poi dai bambini» ha proseguito Alleva, mettendo in evidenza l'importante correlazione tra un'alimentazione più o meno corretta e la possibilità di sviluppare patologie serie. ( L'adige )

 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO