lunedì 2 giugno 2014

ANDIAMO A VIVERE IN SARDEGNA !

Un antico faro in Sardegna

Ovviamente la raccomandazione riguarda coloro che abbiano raggiunto la mia età.
Sembra proprio che gli anziani che vivono in Sardegna sino più felici dei loro cetanei che vivono in continente . Ed a ciò va aggiunto la longevità endemica degli anziani sardi !
E' questo il risultato di una   ricerca condotta dall'Università di Cagliari in collaborazione con la Southampton Solent University, nel Regno Unito, pubblicata sulla rivista Applied Research in quality of life. 
Gli studiosi hanno analizzato 191 anziani di età compresa tra i 60 e i 99 anni: alcuni sardi selezionati nelle zone con una maggiore prevalenza di centenari (Ogliastra, Barbagia, la città di Sassari) sono stati messi a confronto con dei coetanei provenienti dalle aree rurali della Lombardia, risultando in base ad alcuni test tesi a valutare lo status mentale meno depressi e maggiormente soddisfatti della loro vita. Questo perché - ipotizza lo studio - in Sardegna gli anziani sono attivi più a lungo dal punto di vista fisico, si sentono maggiormente considerati all'interno del nucleo della famiglia e degli amici e rispettati dalle giovani generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO