Le statistiche non lasciano scampo :anche nel 2013 lo spazzino ( pardon operatore ecologico ) ha pagato più tasse del gioielliere della sua città !
Siamo un paese dove le diseguaglianze sociali si sono capovolte senza scomodare Carlo Marx : i più ricchi sono i lavoratori dipendenti ed i pensionati , dai quali lo Stato può trattenere le tasse senza sforzo alcuno, direttamente dalla busta paga .
Da nessuna parte al mondo il dipendente guadagna molto di più del suo datore di lavoro. In nessun alto paese lo spazzino o il bidello (lo so, non sono politicamente corretto: si dovrebbe dire operatore ecologico e collaboratore scolastico) guadagnano ogni anno più di albergatori, commercianti di negozi importanti, ristoratori di locali con centinaia di posti.
Ogni tanto il governo pubblicizza una crociata anti evasori a Natale o a ferragosto , che però, a conti fatti ,la scia il tempo che trova.
Anzi a Dolce e Gabbana , che hanno evaso per milioni secondo la guardia di finanza , abbiamo pure chiesto scusa per il disturbo !
La verità è che siamo un Paese dove troppi fanno i furbi e danneggiano gli altri. Per uno che non paga le tasse, dieci sono costretti a pagarle al posto suo. E se il nostro reddito è da dipendente o da pensionato, allo Stato non costa niente prelevare. Continua a svuotare le stesse tasche. Ad incassare facendo poco per accertare gli imbroglioni.. Italiani bastonati e depressi. Abbiamo diritto a tasse giuste e a vedere puniti chi imbroglia. Lo spazzino che guadagna più di un gioielliere non è l’immagine di un paese onesto .
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO