
E’ Barcellona la Capitale Europea del Volontariato per il 2014: l’annuncio è stato dato durante la giornata internazionale del volontariato lo scorso 5 dicembre.
Il concorso per la "Capitale Europea del Volontariato", istituito nel 2013 in concomitanza con l’Anno Europeo dei Cittadini, ha l'obiettivo di promuovere il volontariato a livello locale attraverso un riconoscimento alle municipalità che supportano e consolidano, all'interno della propria comunità, le collaborazioni con i Centri di Servizio per il Volontariato europei e con le stesse Organizzazioni di Volontariato.
Barcellona ha avuto la meglio su altre tre candidate: Laval (Francia) - Guimaraes (Portogallo) e Rnnes (Francia). La giuria , composta da nove esponenti del mondo del volontariato, impegnati a vari livelli e in svariati contesti, ha analizzato le candidature ricevute secondo i criteri di valutazione indicati nel documento di raccomandazioni P.A.V.E. (Policy Agenda for Volunteering in Europe = Agenda Politica per il Volontariato in Europa ) e ha tenuto in particolare considerazione la qualità del supporto e della promozione che le municipalità candidate hanno dimostrato nel settore del volontariato trans-frontaliero.
Barcellona potrà avvalersi del titolo di "Capitale Europea del Volontariato 2014" durante tutto il prossimo anno, nel corso del quale sarà lanciato il bando di candidatura per il 2015.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO