martedì 31 dicembre 2013

AUGURI A CHI ? AUGURI PER CHE COSA ?

Già su FB impazzano gli auguri per l’anno nuovo e tra poco stapperemo pure lo spumante in una retorica tramandata nel tempo .
Ma io mi chiedo come sia possibile ,in queste condizioni, sperare, augurare un anno migliore ?
Veniamo da anni che si sono susseguiti ,inarrestabili, in un crescendo ( o meglio :in uno sprofondando ) di crisi e disperazione ,mentre chi si è assunto il privilegio di migliorarli falliva miseramente .
Con quale spirito augurare un anno migliore quando si susseguono suicidi di esseri umani ,travolti da una crisi di lavoro e di prospettive ,in presenza di un governo in coma profondo che minaccia di stare al suo posto anche l’anno prossimo ?
Come augurare qualcosa di buono quando sai che tuo figlio non troverà lavoro ed il tuo amico è a casa senza lavoro e senza reddito in virtù di una legge scellerata , votata dai partiti dell’attuale governo ?


Eppure l’Italia avrebbe tutte le migliori potenzialità se fosse amministrata da gente capace e competente .e non fosse preda di una casta sempre più vorace .
Ma la  gente inizia a rendersi conto che siamo in crisi ma che sprechi, corruzione, burocrazia, Casta, evasione fiscale e mafia ci costano 500 miliardi di euro all’anno e basterebbe recuperarne 100 per rimettere in sesto le casse dello Stato, dare uno stipendio minimo a chi è alla disperazione e iniziare a diminuire il debito pubblico.
E Viviamo in un paese talmente ricco di bellezza che basta camminare per il centro storico di qualsiasi città per ricevere un massaggio cerebrale che galvanizza la creatività. Siamo insieme ai giapponesi il popolo che vive più a lungo, ma ci divertiamo molto di più dei giapponesi e il mondo invidia l’Italian Style.
Abbiamo risorse e capacità , ma la casta ci ha tolto un bene prezioso : la fiducia nel futuro !
Come scrive Renato Andreoletti , direttore di Hotel Domani ,   l'Italia è e resta un Paese manifatturiero tra i più importanti al mondo, soprattutto in settori di grande innovazione e tecnologia, dallo spaziale alla meccanica di precisione alle attrezzature sportive. Dobbiamo esserne orgogliosi e difenderlo anche perché è un settore che contribuisce all'export e distribuisce for di ricchezza. Questo è un primo caposaldo della ricchezza italiana. L'altro è il Turismo come Filiera dell'Eccellenza trasversale che coniuga agricoltura intensiva (legata soprattutto all'enogastronomia), vacanze, cultura, sport, moda, design, trasporti, industria dell'accoglienza, dell'ospitalità, dell'intrattenimento.
Perché allora ,mentre gli altri Paesi stanno uscendo dalla crisi ed hanno un PIL col segno più noi continuiamo ad essere inghiottiti dalle sabbie mobili della crisi ?
La risposta la conosciamo tutti . E fino a quando siamo governati da questa banda di opportunisti incapaci ,solo un miracolo può salvarci da altri ,più profondi , gironi infernali .
Ed esseri umani muoiono disperati .

Auguri a chi ? Auguri per che cosa ?

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO