venerdì 29 novembre 2013

LEGGE DI STABILITA' PD-E SOCI UCCIDE LE ENERGIE RINNOVABILI !

Nella legge finanziaria ( di stabilità ) appena approvata con maxiarticolo ,la maggioranza delle basse intese ha inserito un paio di commi che  faranno pagare a chi ha installato i pannelli fotovoltaici ed altri sistemi produttori di energia pulita i costi della produzione di energia derivata da estrazione ,lavorazione dei fossili ( carbone, petrolio ...)
Un piccolo tranello scoperto dal quotidiano Repubblica che ha indicato gli emendamenti chiamati in questione: il 6.300 e il 6.300/4.
L’emendamento 6.300, approvato a Palazzo Madama introduce il capacity payment, così come previsto da un precedente decreto legge:
18-bis. L’Autorità per l’energia elettrica e il gas, con effetto dal 2014, definisce le modalità d’integrazione del corrispettivo di cui all’articolo 5 comma 5 del decreto legislativo 19 dicembre 2003, n. 379, senza nuovi o maggiori oneri per prezzi e tariffe dell’energia elettrica
La novità arriva con l’emendamento 6.300/4 che stabilisce chi debba farsi carico dei costi:

All’emendamento 6.3000, dopo le parole: «dell’energia elettrica» aggiungere le seguenti: «anche disponendo un’adeguata partecipazione delle diverse fonti ai costi per il mantenimento della sicurezza del sistema elettrico».
Capito !
Questa scelta fa pagare all'energia pulita, rispettosa dell'ambiente il mantenimento in servizio di vecchie ,obsolete centrali  combustibile fossile .

Le basse  larghe intese con l’emendamento appoggiato dal ministro PD Zanonato hanno partorito un mostro giuridico intervenendo retroattivamente sugli incentivi alle rinnovabili per salvare il termoelettrico.Incredibile !

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO